Bachelor of Business Administration
Programma Accreditato da:
AAHEA - American Association for Higher Education and Accreditation
WCRDE - World Council for Regular and Distance Education
QAHE - Quality Assurance Higher Education
Il Bachelor's Degree (baccelliere o baccalaureato) o semplicemente Bachelor è un titolo accademico rilasciato dal sistema universitario in molti paesi anglosassoni e negli Stati Uniti. É il corrispettivo non equivalente della laurea triennale italiana, del baccellierato delle Università Pontificie, del Grado spagnolo e della Licence francese. Il Bachelor of Business Administration (BBA), si consegue al termine di un corso di laurea della durata convenzionale di tre o quattro anni, a seconda dell’Università e dello stato. Il Bachelor, nella sua traduzione italiana, significa letteralmente, "Grado del Baccelliere" e il suo titolare è detto "Baccalaureato", mentre la laurea di per sé stessa è il "Baccellierato".
BBA
Bachelor of Business Administration
online via Distance Learning – 120 credits oltre il Diploma di SMS
Nell’area del Management dell’attuale contesto economico, soprattutto per un giovane imprenditore, manager o professionista, che opera nel settore economico, finanziario, produttivo o del retail, essere titolare di un BBA che certifichi le sue competenze professionali e manageriali è fondamentale, specie nei rapporti con i propri clienti, partner o datori di lavoro, siano esse piccole imprese o multinazionali. Tuttavia, frequentare un corso di studio tradizionale, con frequenza in aula, per ottenere un bachelor, specie per manager, professionisti e imprenditori impegnati nel mondo del lavoro, non è facile. Allo stesso tempo non è giusto rinunciare a credenziali accademiche quando si hanno le relative competenze.
La Selinus University, per la serietà del lavoro accademico svolto in ambito executive, è riconosciuta come una prestigiosa istituzione liberale di alta formazione. Infatti, ci sforziamo ogni giorno di fornire a Imprenditori, Managers, Professionisti l'eccellenza ispiratrice di una istituzione privata, combinata con il vantaggio stimolante di un ambiente globale e interculturale. Conciliare gli impegni lavorativi con quelli di un corso di laurea per conseguire un Bachelor of Business Administration diventa, in alcuni casi, una mission impossibile, soprattutto quando la formazione prevede vincoli di orario e di presenze in aula.
Per aiutare i candidati che lavorano a raggiungere l’obiettivo di un Bachelor of Business Administration (BBA), la Selinus University ha implementato il sistema di validazione by APEL (Accreditation Prior Experiential Learning).
In che cosa consiste un programma di BBA
by APEL (Accreditation Prior Experiential Learning) 120 credits
Con il sistema APEL la Selinus University applica un innovativo e flessibile metodo di validazione delle competenze del candidato, tenendo conto del suo profilo generale, delle sue attività pregresse, delle sue competenze generali e professionali e del suo curriculum generale, validando i crediti derivanti da studi pregressi, corsi universitari interrotti, formazione privata, attività d’impresa, professionale, manageriale e culturale, abilitazioni, certificazioni, attestati etc. Il programma di studio via Distance Learning della Selinus University per il raggiungimento del Bachelor of Business Administration (BBA) non prevede lo svolgimento di esami tradizionali ma la realizzazione di report (Units Examination) a seguito di studio di libri di testo. I report vengono validati e trasformati in crediti accademici finalizzati alla laurea.
Validazione APEL del CV del candidato
Per accedere al programma di BBA il primo passo è quello di inviare, il form pubblicato in fondo alla pagina, allegando il proprio CV. Entro pochi giorni il CV viene esaminato e il candidato riceve il “Provisional Certificate”. Si tratta di un documento in cui sono evidenziati i crediti ottenuti a seguito della validazione del CV, gli indirizzi di studio consigliati per il BBA e il costo, che è determinato dal numero dei credits.
Per ottenere un BBA occorrono 120 credits, a questo montante vanno sottratti i credits ottenuti attraverso la valutazione del CV. Se il candidato raggiunge almeno 90 credits, in alcuni casi, può essere ammesso direttamente alla tesi finale. Se ottiene meno di 90 credits, dovrà ottenere quelli mancanti sostenendo degli esami attraverso un sistema di reports scritti.
La tesi finale, da concordare con il proprio supervisore deve essere valutata almeno 30 credits al fine di completare il montante necessario di 120 credits. Qualora, per varie ragioni, la tesi risultasse insufficiente a dimostrare le competenze del candidato, potrebbe essere richiesto lo sviluppo di ulteriori reports di approfondimento o una intervista con un relatore specializzato. È facoltà del candidato inviare referenze consultabili di persone, enti o aziende.
Solo i migliori professionisti e i manager più qualificati sono in possesso di un BBA.
Aggiungere sul curriculum la specializzazione di un BBA significa allargare notevolmente gli orizzonti occupazionali a livello globale. Il BBA ottenuto consente l’accesso a tutti i programmi Master della Selinus University.
Come accedere al programma di BBA
Per accedere al programma di BBA via Distance Learning attraverso il sistema APEL bisogna avere almeno 25 anni, essere in possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore e avere almeno 5 anni di esperienza professionale dimostrabile nell’ambito manageriale affine all’indirizzo di studio prescelto.
Per proporre la propria candidatura è necessario compilare il modulo in fondo alla pagina e allegare il proprio CV. Il processo di convalida del CV può richiedere da tre giorni a una settimane. Una volta completata con successo la validazione, il candidato riceverà il “Provisional Certificate” con l'indicazione dei crediti ottenuti e la proposta di iscrizione senza impegno alla Business School della Selinus University.